Author Bagnacavallo, Tommaso Garzoni da
Title La piazza universale di tutte le professioni del mondo
Publishing Location Venezia
Year 1585
Publisher Gio. Battista Somasco
Edition II?
Number of Pages 932
Publishing Country ITA
Publishing Language ITA
Notes

COMPLETE TITLE: La piazza universale di tutte le professioni del mondo, e nobili ed ignobili. Nuovamente formata, e posta in luce da Tomaso Garzoni da Bagnacavallo.
EDITION:
The alleged editio princeps (Venezia, Ziletti, 1584) was never found and probably does not exist (see Paolo Cherchi, Enciclopedismo e politica della riscrittura: Tommaso Garzoni, Pisa, Pacini, 1981).
Online text: 1585 Edition

LATER EDITIONS:
- La piazza universale di tutte le professioni del mondo. Nuovamente ristampata, & posta in luce da Thomaso Garzoni da Bagnacavallo. Con l'aggionta d'alcune bellissime annotationi a discorso per discorso, Venezia, Gio. Battista Somasco, 1587 and 1589. 
- Venezia, appresso l'herede di Gio. Battista Somasco, 1592.
- Venezia, appresso l'herede di Gio. Battista Somasco, 1593.
Online text: pp. 1-149 - pp. 150-301 - pp. 302-451 - pp. 452-601 - pp. 602-751  - pp. 752-958
- Venezia, Roberto Meglietti, 1599 and 1601.
- Seravalle di Venezia, Roberto Meglietti, 1605.
Online text: GOOGLE BOOKS
- Venezia, Olivier Alberti, 1616.
- Venezia, Pietro Maria Bertano, 1626.
- Venezia, Michiel Miloco, 1665.

RECENT EDITIONS:
Anastatic reprint of the edition of 1589: Ravenna, Essegi, 1989.

La piazza universale di tutte le professioni del mondo, ed. by Paolo Cherchi and Beatrice Collina, Torino, Einaudi, 1996, 2 vols.

La piazza universale di tutte le professioni del mondo, ed. by Giovanni Battista Bronzini in collaboration with Pina De Meo and Luciano Carcereri, Firenze, Olschki, 1996, 2 vols.

Partially reproduced in Ferruccio Marotti and Giovanna Romei (ed. by), La professione del teatro, Roma, Bulzoni, 1991, pp.11-23, limitedly to the discourses: De' comici e tragedi così autori come recitatori, cioè de gli istrioni; De' formatori di spettacoli in genere, e de' ceretani o ciurmatori massime; De' buffoni, o mimi, o istrioni.


 

< < Go Back to the list