Autore Nicole, Pierre
Titolo Traité de la comédie
Luogo di Pubblicazione Liège
Anno 1667
Editore Adolphe Beyers
Edizione I
Numero di Pagine
Paese di Pubblicazione BEL
Lingua di Pubblicazione FRE
Note

Il trattato appare per la prima volta come annexe al volume Les Visionnaires di Nicole, nell'edizione pubblicata a Liegi da Beyers del 1667. Una versione del Traité precedente alla data del 1667 è contenuta in un manoscritto apografo conservato presso la Bibliothèque de l'Arsenal (Recueil Conrart, t. XVI, Ms 5425, pp. 771-796). Esiste un solo esemplare di un'edizione intitolata Traité contre la Comédie di 93 pagine, conservata alla Bibliothèque de l'Arsenal, senza luogo né data, che riproduce esattamente il testo della Beyers 1667. Il testo del 1667 venne riedito nel 1671 come annexe all'opera dell'abbè de Voisin, cappellano di Armand de Bourbon, Principe di Conti, intitolata Défense du Traité de Monseigneur le prince de Conti (Paris, Jean-Baptiste Coignard, 1671). Numerose varianti appaiono nella versione pubblicata nel terzo tomo degli Essais de morale (Paris, Guillaume Desprez, 1675). Varianti, ma in numero minore, sono ancora introdotte nella seconda edizione degli Essais de morale (Paris, Guillaume Desprez, 1678), dove il trattato è inserito sempre nel terzo tomo. Il trattato sarà incluso anche nelle edizioni successive degli Essais: 1714, 1715, 1733,  1793 ("nouvelle édition").
Testo online: Essais de morale 1714 - 1715

Al centro dell'opera è la critica del teatro basata su ragioni di ordine morale e teologico. Il testo è organizzato in dieci capitoli, ciascuno dei quali esordisce con un assunto che viene argomentato e dimostrato nel corso della trattazione. La professione dell'attore è da condannare non solo per gli eccessi in cui cadono gli attori e le maniere dissolute con cui le donne appaiono in scena, ma anche perché l'attore rappresenta le passioni e, perché queste possano essere rese in modo efficace, occorre che l'attore stesso le provi mentre le recita.

EDIZIONI RECENTI:
Traité de la Comédie, présenté par Georges Couton, Paris, Société d'édition Les Belles Lettres, 1961.

De la comédie, Mons, Sils Maria, 2002. Introduzione di Charles Jourdain.

EDIZIONI CRITICHE:
Traité de la comédie et autres pièces d'un procès du théâtre, a cura di Laurent Thirouin, Paris, Honoré Champion, 1998.

TRADUZIONI:
Tedesco: Deutlicher Erweiss dass Operen und Comoedien spielen und sehen kein Mittel-Ding, sondern eine genommene Freyheit seye, welche mit den Pflichten dess wahren Christenthums streite, etc., Jena, s.n., 1700 (vedi).

Italiano: Sulla commedia, Bompiani, Milano, 2003. Testo francese a fronte. Saggio introduttivo, traduzione, note e apparati di Domenico Bosco (vedi).


 

< < Torna alla lista delle Schede