Ricerca

E' possibile cercare le schede dei trattati tramite una ricerca testuale su tutti i contenuti delle schede (autore, titolo, editore, note, ecc.) utilizzando il campo "Ricerca Libera", o utilizzare i campi filtro per autore, per lingua o paese di pubblicazione e per anno o periodi temporali. E' inoltre possibile effettuare una ricerca associando queste voci, ossia richiedere contemporaneamente più voci per effettuare una ricerca combinata.

 

Esempi

Esempio 1: per cercare tutte le opere schedate dell'autore “Pier Maria Cecchini” è sufficiente digitare il nome, completo o in parte, nel campo “Autore”, o selezionarlo dalla lista a tendina.
Esempio 2: se si ricercano tutte le opere schedate del diciottesimo secolo, nel campo “A part. da Anno” scrivere 1700, in quello “Fino a Anno” 1799.
Esempio 3: per trovare tutti i testi del '700 pubblicati in Francia, operare come nell'esempio precedente inserendo 1700 in “A part. da Anno” e 1799 in “Fino a Anno”, e selezionando nel menù a tendina “Paese” la voce relativa.
Esempio 4: per cercare le opere schedate pubblicate in più di una lingua (es. inglese e francese) selezionare una di queste voci nel menù a tendina “Lingua”.

 

Risultati

A ricerca conclusa il sistema indica per ogni scheda, autore, titolo, anno di pubblicazione, Paese e lingua di pubblicazione: cliccando indifferentemente sul numero della scheda, sull'autore o sul titolo si apre la scheda dettagliata dell'opera.
In presenza di una scheda relativa a un'opera, cliccando sul nome dell'autore si ottiene l'elenco di tutte le schede dell'autore. La stessa operazione può essere compiuta cliccando sull'indicazione dell'anno, della lingua o del paese di pubblicazione.

 

Anno

L'indicazione dell'anno riporta di norma la data di pubblicazione. Quando è seguita da un asterisco (per esempio 1585*, oppure 1580-1590*) riporta invece la data, vera o presunta, in cui l'opera è stata composta. Le informazioni in proposito sono fornite nel campo “Note” della scheda.

 

Importante: il sistema conserva nei vari campi i valori scelti nell'ultima ricerca; per azzerare i campi premere “Pulisci filtri”.